Manutenzione e sicurezza elettrica: in cosa consiste e come evitare i rischi più comuni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manutenzione e sicurezza elettrica: in cosa consiste e come evitare i rischi più comuni

Lampadine energia

L’elettricità è una risorsa immancabile del nostro quotidiano.

Avere un impianto elettrico e funzionante non è solamente indispensabile per svolgere normalmente le proprie attività, ma soprattutto lo è per la nostra sicurezza. 

Purtroppo continuano ad avere luogo incidenti, a volte anche piuttosto gravi a causa dell’utilizzo di elementi elettrici scadenti, di errori nel loro utilizzo o correlati alla mancanza di manutenzione di questi ultimi. 

In cosa consiste esattamente la manutenzione elettrica? Cosa possiamo fare per riuscire a preservare un elevato livello di sicurezza nella nostra abitazione o sul luogo di lavoro? 

Lampadine energia
Leggi anche
Energia elettrica: dal calcolo del consumo alle buone abitudini per risparmiare

Cosa si intende per manutenzione di un impianto elettrico

La manutenzione di un impianto elettrico consiste nell’attuare tutte le operazioni necessarie a mantenerlo in perfetto funzionamento nel tempo. Questa deve essere eseguita da un professionista nel campo, qualcuno che conosca e metta in atto tutte le norme che regolamentano i lavori che comportano un elevato rischio. 

Questa viene a sua volta suddivisa in diverse fasi: 

  1. Ispezioni regolari, che riguardano il controllo degli interruttori, delle prese e dei quadri elettrici per evidenziare eventuali problemi.
  2. Manutenzione preventiva, che consiste nell’agire prima che si verifichino guasti all’impianto, sostituendo ad esempio elementi con evidenti segni di usura. 
  3. Manutenzione correttiva, laddove si va a risolvere guasti e malfunzionamenti causati da cortocircuiti, interruzioni di corrente e surriscaldamenti. 
  4. Verifica della conformità a norma di legge. Il professionista si assicurerà che l’impianto rispetti gli standard normativi in termini di sicurezza. 

A questo punto, andiamo a vedere quali sono alcune contromisure che possiamo prendere a livello personale per fare in modo che l’impianto elettrico non presenti rischi per la nostra sicurezza. 

Scegli un rivenditore affidabile 

Una prima cosa che dovrai fare è assicurarti di utilizzare forniture di qualità e durevoli nel tempo. Acquista il materiale presso rivenditori affidabili. Acquistando forniture elettriche su elettroclick.com potrai godere di tutti i vantaggi economici del mondo online associati alla qualità di un rivenditore affermato nel settore. 

Verifica spesso lo stato degli elementi elettrici 

Le ispezioni regolari ti permetteranno di individuare facilmente i potenziali problemi prima che questi diventino evidenti. 

Controlla pertanto lo stato delle prese, identifica eventuali surriscaldamenti, odore di bruciato o presenza di scintille. Anche un continuo crepitio dalla presa elettrica è un segnale che qualcosa non va. In queste situazioni, contatta al più presto un professionista per capire come rimediare al problema. 

Attenzione ai sovraccarichi 

Benché le prese multiple siano piuttosto comode, è bene non abusarne. Questo significa che non dovremmo utilizzarle per periodi prolungati e nemmeno in pianta stabile. Le prolunghe e le prese multiple sono dei dispositivi che vanno utilizzati solamente per brevi periodi e non maniera permanente. 

Sostituire e monitorare elettrodomestici e dispositivi elettrici 

Anche i nostri elettrodomestici e gli apparecchi elettrici dovrebbero essere verificati regolarmente per assicurarci che funzionino regolarmente. Quando un elettrodomestico funziona male, emana strani odori, si surriscalda o provoca scintille, sostituiscilo immediatamente. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 9:26

Energia elettrica: dal calcolo del consumo alle buone abitudini per risparmiare

nl pixel